Riflessioni antropologiche sul turismo con i volumi CISU
Tra sabato 6 e lunedì 8 giugno la stragrande maggioranza delle scuole italiane chiude i battenti. Per milioni di studenti, famiglie e insegnanti suona l’ultima campanella: è l’inizio ufficiale dell’estate.
Con la pausa scolastica si riapre il grande rito collettivo del nostro tempo: il viaggio. Ma cosa significa davvero viaggiare oggi? Il turismo non è più semplice svago — è una forza economica, sociale e simbolica capace di trasformare territori, comunità e identità. L’antropologia ci offre gli strumenti per guardare oltre la superficie della vacanza “mordi e fuggi” e capire cosa succede davvero quando ci mettiamo in moto. Per inaugurare questa stagione di partenze, vi proponiamo due letture del catalogo CISU che esplorano il turismo da una prospettiva critica e scientifica.

Mobilità culturale e spazi ospitali — Francesco Aliberti e Fulvio Cozza
Frutto del IV Convegno Nazionale SIAA, questo volume collettaneo utilizza la lente antropologica per analizzare l’impatto della velocizzazione degli spostamenti e l’intreccio tra immaginari globali e realtà locali. I saggi esplorano i “turismi” come spazi di conflitto, negoziazione e ospitalità: dal caso di Venezia ai quartieri di Londra, dalle Estradas Reais del Brasile agli ecomusei in Cina. Il saggio introduttivo è di Alessandro Simonicca, uno dei massimi esperti italiani di antropologia del turismo. Un libro prezioso per chi vuole capire — non solo visitare.
Cultura, patrimoni, turismo — Alessandro Simonicca
In che modo la cultura di un popolo diventa un “patrimonio” da esporre e promuovere? Quali sono i rischi di mercificazione e quali, invece, le opportunità di un incontro autentico? Simonicca affronta il delicato legame tra eredità culturali e loro valorizzazione turistica con rigore e profondità, offrendo un’analisi imprescindibile per studenti, ricercatori e viaggiatori consapevoli.
Buone vacanze — e buona lettura — da CISU!
Che la vostra meta sia una spiaggia, un sentiero di montagna o una città d’arte, vi auguriamo di viverla con lo sguardo curioso e aperto dell’antropologo.
I volumi di Aliberti & Cozza e di Alessandro Simonicca sono disponibili nel nostro shop online. 👉 [Scopri i testi di Antropologia del Patrimonio nel catalogo CISU.it]

