
L’agenda culturale del CISU si sposta alla Casa del Popolo per la rassegna Infiniti Mondi, una due giorni di riflessione critica sulle grandi trasformazioni del nostro tempo. Sabato 2 maggio alle ore 10.00, segnaliamo il panel Plusvalore dell’algoritmo, che vedrà la partecipazione del prof. Osvaldo Costantini, prossimo autore CISU e voce autorevole nel panorama antropologico attuale.
Osvaldo Costantini: tra sanità, psicologia e digitale
L ‘intervento di Costantini si muove su territori di frontiera. Come antropologo attento alle dinamiche della sanità e della psicologia, Costantini porterà al dibattito una riflessione cruciale: come cambiano la cura di sé e la percezione del corpo nell’era del digitale?
Il suo contributo esplorerà il concetto di medicina digitale, interrogandosi su come gli algoritmi non influenzino solo il mercato, ma entrino profondamente nei processi di diagnosi, nel supporto psicologico e nel pluralismo relativo delle pratiche terapeutiche.
Un dibattito interdisciplinare
Il panel non si limita all’antropologia. Costantini dialogherà con figure del calibro di Sergio Bellucci, Domenico Fiormonte, Roberto Finelli e Vittorio Tarparelli, creando un corto circuito stimolante tra filosofia, Digital Humanities e tecnologie dell’informazione. L’obiettivo è decostruire l’idea che la tecnologia sia un processo neutro, svelandone le implicazioni profonde sulla mente umana e sulle strutture sociali.
Parrano, Casa del Popolo, sabato 2 e domenica 3 maggio 2026. Entrambe le giornate iniziano alle ore 10:00. Per chi volesse fermarsi l’intero weekend, è disponibile un campeggio dal 1 al 3 maggio (per info: 339 631 3637). Scendere alla stazione Fabro-Ficulle, dove sarà attivo un servizio navetta per il camping.